Sabbia per maneggio cavalli: per ogni disciplina il giusto fondo

Minerali Industriali propone la migliore sabbia per equitazione, elemento assolutamente essenziale per la realizzazione del corretto fondo per il maneggio cavalli. Prodotti come Flos 7 e Flos 9, entrambi realizzati a partire da sabbie naturali di diversa origine mineralogica come quarzo, granito e feldspato, sono i nostri punti di forza per il settore dell’equitazione e sono pensati per resistere all’azione continua del passaggio dei cavalli, che con il loro peso influiscono pesantemente sul fondo del maneggio.

Nel caso di un maneggio all’aperto, la sabbia per equitazione dovrà permettere all’acqua di defluire in maniera più rapida così da contare su campi sempre in perfetta efficienza anche nei mesi più critici come quelli invernali, mentre la sabbia per maneggio coperto dovrebbe offrire una curva granulometrica capace di garantire un’ottima compattezza, riducendo al tempo stesso la polvere che si solleva durante il movimento dei cavalli. I granelli più piccoli della sabbia permettono, inoltre, di dare la necessaria elasticità del fondo con un effetto anche sulla salute degli animali che, allenandosi su un terreno adatto, corrono meno rischi di andare incontro a problematiche severe. Naturalmente, la scelta della sabbia per equitazione deve tenere in considerazione anche la disciplina che deve essere praticata sul fondo (dressage, salto ad ostacoli, galoppo, ecc) così da fornire l’appoggio ottimale al piede dei cavalli e garantire prestazioni regolari e di alto livello.

Un buon fondo per un maneggio cavalli richiede un’attenta progettazione già a partire dalla creazione della sua base che dovrà essere compatta e piana – ma prevedendo una lieve pendenza in caso di campi per equitazione all’aperto – con la presenza di uno strato portante più grossolano e permeabile all’acqua.  A quest’ultimo è possibile sovrapporre la sabbia per equitazione scelta così da ottenere quello strato più compatto ed elastico necessario per il movimento in tutta sicurezza dei cavalli. Nel caso di un maneggio cavalli con un fondo già esistente, spesso sarà possibile procedere in maniera rapida prevedendo la sostituzione dello strato di sabbia superficiale e creando, così, un nuovo tappeto capace di durare. Se un campo è stato realizzato con attenzione, infatti, è proprio il forte utilizzo nel tempo a dimostrarlo, poiché si manterrà in buone condizioni richiedendo minimi interventi di manutenzione futura.

Grazie alla sua esperienza nel settore, Minerali Industriali può aiutarvi a individuare la sabbia per il campo d’equitazione migliore, raggiungendo il giusto compromesso tra qualità e prezzo e con la certezza di contare su una fornitura subito disponibile per iniziare i lavori nel più breve tempo possibile. Sul sito potete consultare le schede relative alle sabbie destinate all’equitazione così da conoscere non solo la distribuzione granulometrica, ma anche l’analisi chimica e la provenienza geografica di ogni prodotto, affidandovi all’esperienza della nostra azienda per la fornitura di soluzioni ad hoc e certificate.

EQUITAZIONE

Prodotti utilizzabili per l’applicazione equitazione.

SABBIE NATURALI

Sabbie naturali di diversa origine mineralogica (quarzo, granito, feldspato)

Guarda alcune nostre realizzazioni



CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI